COM’È FATTO UN DENTE?

I denti sono fondamentali per la nostra salute, il nostro benessere e la nostra immagine. Tutti i giorni laviamo i denti, il nostro sorriso ha un aspetto sociale importantissimo, ma non tutti sanno com’è fatto un dente, la sua struttura, la morfologia e l’anatomia.

Che cos’è un dente?

I denti sono situati all’interno di cavità ossee chiamate alveoli; la loro funzione è principalmente deputata alla masticazione del cibo, parimenti, i denti sono fondamentali per la fonetica delle parole che pronunciamo e per l’estetica.

Ogni dente ha caratteristiche e un nome specifico, oltre che a svolgere una funzione e ad avere una collocazione peculiare. Le strutture ossee che supportano i denti sono definite ossa mascellari e l’insieme dei denti alloggiati negli alveoli della mascella e della mandibola compongono le arcate dentali.

Il dente è ancorato all’osso alveolare tramite il legamento parodontale, un insieme di fibre elastiche che da una parte si inseriscono nel cemento e dall’altra nell’osso. Le gengive rivestono e proteggono l’osso formando una barriera che impedisce il passaggio dei batteri.

Quale forma hanno i denti?

I denti hanno forme diverse che variano a seconda della funzione. In base al loro ruolo sono distribuiti all’interno delle arcate dentali.

Per quanto riguarda i denti da latte:

  • 4 incisivi: servono a tagliare e incidere il cibo. Hanno una forma piatta e affilata;
  • 2 canini: servono a strappare e sminuzzare il cibo;
  • 4 molari: servono a triturare e macinare il cibo nella parte posteriore della bocca, facilitando la digestione.

Per quanto riguarda i denti definitivi:

  • 4 premolari: servono a schiacciare e triturare il cibo, fungendo da transizione tra i canini e i molari;
  • 4 incisivi;
  • 2 canini;
  • 6 molari (compreso il dente del giudizio).

In totale sono 32 denti, 16 nell’arcata superiore e 16 nell’arcata inferiore.

Da cosa sono formati i denti?

Il dente è costituito da diversi tessuti:

  • smalto: è l’elemento più duro del corpo umano, traslucido che a contatto con cibi acidi tende a dissolversi, per questo motivo deve essere protetto con un’adeguata igiene orale. Lo smalto è l’elemento più esterno della corona del dente;
  • dentina: è la sostanza che dona la colorazione ai denti, si tratta di un tessuto simile all’osso compatto e di colore giallastro. La dentina è generata dagli odontoblasti, delle cellule contenute nella polpa del dente;
  • cemento: questo tessuto è formato da uno strato sottile e resistente che protegge la radice del dente sotto le gengive. Il cemento origina delle fibre che servono ad ancorare il dente all’osso alveolare;
  • polpa: è la parte essenziale che assicura la vita del dente. La polpa ha una consistenza molle che comprende il nervo, i vasi sanguigni e altre cellule, si trova all’interno della corona e lungo le radici fino all’apice del dente.

Condividi questo articolo su:

Compila il form. Ti ricontattiamo noi!

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*

Chiamaci!