TRAUMI DENTALI SPORTIVI: COME PREVENIRE

Giovani atleti, bambini e adolescenti presentano caratteristiche anatomiche e comportamentali che li rendono particolarmente vulnerabili a traumi orofacciali, soprattutto per chi pratica sport di contatto. Questi dati sono i risultati di una ricerca condotta presso l’UCL Eastman Dental Institute di Londra e pubblicato dai ricercatori dell’American Academy of Sports Dentistry di Boston sulla rivista Research in Sports Medicine.

La continua crescita delle strutture dento-alveolari e la maturazione non ancora completa delle radici rendono di primaria importanza la preservazione dei denti e il monitoraggio dell’evoluzione dell’osso alveolare.

Paradenti su misura

Il paradenti è lo strumento più efficace per prevenire traumi dentali ma solo se ben adattato alla bocca dell’atleta. I modelli personalizzati, realizzati sulla base dell’impronta dentale o di una scansione digitale, offrono la migliore soluzione combinando comfort, protezione e resistenza, rendendolo uno strumento efficace anche per chi porta apparecchi ortodontici.

I paradenti preformati o modellabili in acqua molto calda risultano instabili, voluminosi e poco confortevoli per la bocca. In alcune attività oltre al paradenti potrebbe essere utile adottare anche strumenti come visiere, maschere e caschetti per ridurre i danni di eventuali impatti facciali. 

Fattori di rischio individuali: la personalizzazione è la chiave 

Il dentista provvederà a fare una valutazione personalizzata dei fattori di rischio per una prevenzione il più possibile accurata. Situazioni come un overjet accentuato o altri problemi simili espongono gli incisivi a maggiore probabilità di frattura e dovrebbero essere trattate precocemente con una correzione ortodontica mirata.

La presenza di apparecchi ortodontici fissi richiede una particolare attenzione perchè può incrementare lesioni dei tessuti molli durante un eventuale impatto.

Gestione del trauma sul campo: educare gli atleti

Il dentista può fornire istruzioni pratiche su cosa fare in caso di trauma sportivo. Dopo un impatto, infatti, è importante verificare lo stato di coscienza ed escludere eventuali segni di trauma cranico. Se un dente è fratturato o avulso, il frammento o il dente vanno recuperati e conservati in soluzione fisiologica o latte, evitando l’acqua. 

Più è veloce il rimpianto del dente più aumenta la possibilità di recuperarlo.

Promuovere la prevenzione dei traumi dentali sportivi significa proteggere la salute dentale e il benessere futuro dei giovani atleti.

Condividi questo articolo su:

Compila il form. Ti ricontattiamo noi!

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*

Chiamaci!