COME E PERCHÈ PULIRE LA LINGUA

Tutti conoscono l’importanza dell’igiene orale e della pulizia dei denti giornaliera. Non tutti sanno della necessità di svolgere anche una corretta pulizia della lingua.

Sulla lingua, infatti, sono presenti molti batteri della stessa natura di quelli che alimentano la placca batterica. Un’eccessiva microflora sulla lingua può essere nociva perchè aumenta il carico di tossine che possono essere riassorbite dalle papille gustative e portare ad avere alitosi.

Perchè è importante pulire la lingua

Alito cattivo e brutto sapore in bocca sono uno dei problemi più scomodi e fastidiosi socialmente che colpiscono la bocca di bambini e adulti. Solitamente si tratta di alitosi di tipo transitorio che può essere risolta senza difficoltà facendo più attenzione all’igiene orale, riducendo consumo di alcol e tabacco e bevendo più acqua.

La problematica dell’alitosi cronica, invece, può rappresentare un campanello d’allarme di diversi problemi e altre patologie dentali oltre che un campanello d’allarme di uno stato non ottimale del nostro fisico.

I germi che compongono la microflora linguale producono solforati volatili e altre sostanze, come acidi grassi a catena corta, primi responsabili dell’alito cattivo.

Segnali d’allarme che la lingua non è sana

Una lingua non pulita può presentare una sorta di patina bianca composta da batteri, funghi e resti di cibo che ricoprono l’intera superficie della lingua e che, se non rimossa con una pulizia mirata, può essere causa di alito cattivo e infezioni. Eliminando questa microflora è quindi possibile risolvere o, quantomeno ridurre, anche l’alitosi.

Vantaggi della pulizia della lingua

La pulizia della lingua è importante e necessaria anche per rallentare la formazione della placca dentale, causata proprio dai batteri della lingua che si accumulano nei colletti gengivali. Con questa tecnica si riduce il rischio di andare incontro a malattie gengivali, tartaro e carie che a loro volta causeranno l’alito cattivo e a lungo andare potranno dare luogo anche a diversi tipi di infiammazioni come gengiviti, parodontiti e ascessi con la presenza di sangue.

Pulire la lingua in maniera adeguata consente di percepire meglio il gusto del cibo, riducendo i disturbi della digestione: una lingua sana e pulita permette all’organismo di assorbire meglio le sostanze nutritive degli alimenti e di prevenire una cattiva digestione.

La lingua, inoltre, fa parte delle prime difese del nostro sistema immunitario, per cui pulirla quotidianamente aiuta a supportare le difese del nostro organismo evitando che le tossine vengano assorbite tramite le papille gustative.

Condividi questo articolo su:

Compila il form. Ti ricontattiamo noi!

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*

Chiamaci!