LO SBIANCAMENTO DENTALE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

In questo articolo vi parleremo di un servizio molto richiesto nello Studio Giordano di Modena: lo sbiancamento dentale, trattamento molto conosciuto e richiesto oggi giorno che appartiene alla branca dell’odontoiatria cosmetica. Difatti, lo sbiancamento viene visto come una pratica comune per migliorare l’estetica del proprio sorriso nel rispetto della naturalezza della sua anatomia.

Cos’è effettivamente lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale è quella procedura che prevede il contatto delle sostanze sbiancanti con la superficie esterna del dente. Questa tecnica viene spesso impiegata nello sbiancamento per arcata, indicata quando sono presenti:

  • pigmentazioni che non rispondono all’igiene professionale
  • discromie di modesta entità
  • riabilitazioni basate sull’utilizzo di faccette estetiche

Quando viene sconsigliato lo sbiancamento dentale?

Questo trattamento come ogni tecnica dentale è esclusivo e dipende dalla situazione dentale di partenza di ogni persona. Infatti, la procedura in certi casi è sconsigliata. Ad esempio, solitamente noi dello Studio Giordano di Modena sconsigliamo lo sbiancamento dentale nelle persone giovani, aventi una camera pulpare ampia o in presenza di segni di riassorbimento interno.

Inoltre, è sconsigliata nei pazienti con ipersensibilità dentinale e nei casi di grave discromia.

Se sono presenti grossi restauri conservativi o corone protesiche, il paziente dovrà essere informato dell’inefficacia del trattamento sugli stessi materiali da restauro.

Le due principali tecniche di sbiancamento dentale

Potremo distinguere tra due gruppi principali di tecniche di sbiancamento dentale che noi dello Studio Giordano di Modena prediligiamo: le procedure alla poltrona e quelle domiciliari:

  • un trattamento interamente condotto alla poltrona
  • una terapia domiciliare

La cosa che accomuna questi due tipi di trattamenti è che entrambi utilizzano le stesse sostanze chimiche, ovvero perossido di ossigeno, perossido di carbammide, perborato di sodio e derivati, ma con concentrazioni differenti.

Le due principali tecniche di sbiancamento dentale

Quali potrebbero essere le possibili conseguenze dello sbiancamento dentale?

Come ogni tecnica dentale, anche lo sbiancamento ha i suoi svantaggi.

Parlando di un trattamento con sostanze chimiche che hanno quindi diversi veicoli di trasmissione delle molecole in base alla tecnica, bisogna ricordarsi che in ogni caso queste sostanze hanno un’interazione attiva sui tessuti duri e, se non protetti, molli.

Infatti, sono anche in grado di produrre radicali liberi dell’ossigeno.

Gli effetti avversi allo sbiancamento dentale che tipicamente noi dello Studio Giordano di Modena nominiamo ai nostri pazienti sono diversi e le evidenze possono risultare contraddittorie, tra cui la sensibilità dentinale.

Condividi questo articolo su:

Compila il form. Ti ricontattiamo noi!

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*

Chiamaci!