RIGENERAZIONE OSSEA: QUANDO SCEGLIERLA
La rigenerazione ossea è una particolare tecnica di ricostruzione che si esegue in persone con particolari condizioni:
- pazienti con malattie parodontali;
- pazienti che sono stati sottoposti a interventi di rimozione dentale e che hanno ridotto la consistenza dell’osso mandibolare o mascellare;
- pazienti che hanno perso uno o più denti.
La tecnica di rigenerazione dentale
La rigenerazione ossea è una tecnica chirurgica molto avanzata che consiste nell’applicazione di miscele di osso sintetico e osso organico sull’osso da rigenerare, fornendo così all’organismo la materia prima necessaria per ripristinare il volume osseo dove carente.
L’innesto viene protetto da una membrana che impedisce alle cellule gengivali di svilupparsi al di sopra di esso. Questo accorgimento è necessario poichè le cellule gengivali si sviluppano molto più velocemente di quelle ossee e potrebbero ricoprire l’innesto prima che le cellule ossee si siano moltiplicate come desiderato.
Questa tecnica si usa solitamente a seguito di una carenza di perdite o estrazioni dentali che hanno compromesso la solidità dell’osso mascellare.


Rigenerazione ossea dentale: diversi tipi di innesto
Esistono due tecniche percorribili per effettuare la rigenerazione ossea:
- rigenerazione con membrane riassorbili: in cui viene applicato un innesto osseo particolare, composto da osso sintetico e osso biologico al di sotto di una membrana progettata per essere riassorbita dai tessuti e fissata con un micro pin in platino. Quando la membrana si sarà sciolta il dentista dovrà soltanto togliere il pin. Questa membrana è particolarmente utile negli interventi che mirano a ripristinare lo sviluppo orizzontale dell’osso;
- rigenerazione con membrane non riassorbili: nonostante l’applicazione identica alla tecnica precedente, la membrana in questo caso non viene riassorbita e quindi è utilizzata per ripristinare l’osso gravemente danneggiato. La membrana permette di risolvere condizioni gravi. Questa membrana viene costruita in politetrafluoroetilene espanso con un’anima in titanio ed è fissata con pin o microviti in titanio.
Post intervento e benefici
Dopo l’intervento di rigenerazione ossea dentale è necessario che il paziente eviti di bere alcool, di fumare e bere caffè per un minimo di tre giorni per ottenere una cicatrizzazione ottimale dei tessuti.
Successivamente si deve disinfettare la ferita con collutorio antibatterico evitando di sfregare la zona con uno spazzolino; meglio scegliere uno spazzolino a setole morbide e utilizzarlo sulla zona che sta guarendo qualche giorno dopo l’intervento.
La rimozione dei pin ed eventualmente della membrana avviene nove mesi dopo l’innesto.
Il vantaggio della rigenerazione ossea consiste nella possibilità di ripristinare completamente la funzionalità dentale preservando la fisionomia del paziente. Si tratta di un’operazione praticamente indolore perchè svolta in anestesia vigile.
