LO SBIANCAMENTO DENTALE: I TEMPI E LE MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Come già visto in un altro articolo, negli ultimi anni nello Studio Giordano di Modena sono in continua crescita le richieste di trattamenti con obiettivi estetici, nel momento in cui l’estetica viene concepita come caratteristica di un completo stato di benessere. Da questo è scaturito l’aumento delle richieste legate alle prestazione dell’odontoiatria cosmetica, tra cui lo sbiancamento dentale.

Grazie alle recenti evoluzioni in ambito clinico, lo sbiancamento è diventanto un trattamento che può essere svolto sia in studio dall’odontoiatra o dall’igienista sia direttamente dal paziente a casa. Ma prima di iniziare la terapia, noi dello Studio di Modena vogliamo specificare alcuni aspetti importanti del trattamento.

Compromesso terapeutico: la fase preliminare dello sbiancamento dentale

Prima di iniziare la pratica estetica, è opportuno raggiungere un compromesso terapeutico tra paziente e curante dello Studio Giordano di Modena. Questo consiste nel mostrare al paziente quale è il colore dei suoi denti, attraverso una strumentazione come uno specchio o una scala vita.

Inoltre, è consuetudine che durante questa fase vengono anche scattate alcune fotografie riguardo alla situazione iniziale di partenza, in maniera da mantenere memoria nel tempo dello stato di partenza e confrontare con i primi risultati ottenuti dallo sbiancamento.

Allo stesso modo, è importante che il paziente venga informato dai nostri dentisti di Modena di possibili “effetti collaterali” della tecnica di sbiancamento dentale scelta.

Le 3 possibili opzioni di sbiancamento dentale

La fase terapeutica dello sbiancamento dentale si può svolgere in 3 diversi modi:

  • Sbiancamento svolto completamente a livello domiciliare dal paziente
  • Sbiancamento realizzato completamente alla poltrona
  • Sbiancamento condotto per una prima parte alla poltrona e successivamente a livello domiciliare

Sbiancamento svolto completamente a livello domiciliare dal paziente

Lo sbiancamento da svolgere completamente a casa del paziente, chiamato anche home bleaching, prevede l’utilizzo di agenti sbiancanti a bassa concentrazione confezionati in siringhe, abbinati ad una mascherina in resina, creata sulla base delle impronte delle arcate dentali.

Questo metodo prevede due appuntamenti presso il nostro studio di Modena, per apprendere il modo corretto di eseguire il trattamente e osservare i progressi duranti i giorni per cui il trattamento si dilaziona, limitando così anche la sensibilità dentinale.

Bisogna però precisare che il risultato di questa tipologia di sbiancamento dentale è più blando, tanto da essere chiamato anche soft bleaching. Infatti, dipende molto dall’attenzione e dalla meticolosità del paziente nel posizionare correttamente il materiale nella mascherina e dal suo impegno nel rispettare i giorni e gli orari di mantenimento del dispositivo all’interno del cavo orale.

Sbiancamento realizzato completamente alla poltrona

Lo sbiancamento dentale svolto completamente nel nostro Studio Giordano di Modena, o power bleaching, è di sicuro più rapido e fa sì che le sostanze chimiche siano più concentrate, visto che è il professionista a maneggiarle, e che abbiano un’efficacia maggiore.

Si tratta di un unico appuntamento nello studio di Modena di circa un’ora, durante il quale viene utilizzato un agente sbiancante ad alta concentrazione che fa ottenere in poco tempo ottimi risultati estetici.
La seduta deve essere eseguita con grande cura e attenzione del clinico, per evitare irritazioni ai tessuti molli.
Inoltre, il paziente deve essere molto paziente e collaborativo perché deve rimanere nella posizione corretta per l’intera durata del trattamento.

In questo caso, i rischi di incorrere in sensibilità post-trattamento sono più alti. Infatti, si possono verificare episodi di sensibilità della durata di diversi giorni.

Sbiancamento condotto per una prima parte alla poltrona e successivamente a livello domiciliare

Come ormai tutte le terapie, anche per lo sbiancamento dentale, si cerca una combinazione di trattamenti minimamente invasivi, rispettosi delle esigenze e delle aspettative del paziente, anche dal punto di vista economico.

Negli ultimi anni, Garrison Dental Solutions ha creato un nuovo sistema di sbiancamento dentale professionale in strisce, chiamato Daring White™. Questo metodo in poche parole riduce il tempo alla poltrona e fidelizza i pazienti, con risultati estetici elevati ottenuti con massima serenità, grazie alla formulazione sicura di perossido di carbammide al 15% e alla tecnologia brevettata Comfort-Fit™.

Si tratta, infatti, di un formato in dieci trattamenti, uno al giorno per due ore, da utilizzare a casa dopo la prima applicazione presso il nostro studio di Modena. Così, il paziente viene guidato nella prima applicazione dal clinico, che gli illustra i vari semplici passaggi necessari da effettuare.
Dopo di ché, il paziente a casa può applicare le strisce e mantenerle in posizione per 1-2 ore, durante le quali potrà parlare senza problemi.

Un ulteriore vantaggio di questo metodo di sbiancamento è il risultato finale che prevede un recupero da 3 a 5 tonalità con il trattamento completo da 10 gg e che durerà fino alla successiva visita di controllo. Nel caso è possibile effettuare anche un trattamento di richiamo dopo il primo sbiancante, grazie alla confezione da 5 strisce disponibile unicamente dallo studio.

Condividi questo articolo su:

Compila il form. Ti ricontattiamo noi!

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*

Chiamaci!